Informazioni

Cosa è culturelite.com?

Il nostro obiettivo è creare una community libera da schemi e sopratutto che abbia la volontà di innalzare la qualità dei contenuti presenti in rete. Culturelite.com vi darà la possibilità di scrivere e condividere con il mondo ed in diverse lingue idee, progetti, immagini, video, diventando voi stessi autori. Il comune denominatore di culturelite.com sarà lo spazio dato (a chi verrà autorizzato) per poter esprimere il proprio pensiero e le proprie competenze puntando sulla qualità di ogni contenuto e nel rispetto delle linee guida di seguito elencate. Culturelite.com è studiato per dialogare con Google, a differenza di molti siti web e social network di diffusione mondiale, ogni contenuto sarà vagliato nel dettaglio dai motori di ricerca, registrato dai relativi sistemi automatici e inserito nei risultati di ricerca in base a parametri diversi per ogni piattaforma. Per massimizzare la resa di ogni contenuto che pubblicherete consigliamo di seguire con cura la "Guida alla pubblicazione" elencata di seguito.

 

Livelli di accesso al sito web

E' possibile accedere a questo sito web utilizzando 3 diversi livelli utente: Pubblico, Utente Registrato, Autore

Pubblico

I visitatori non registrati hanno libero accesso a tutti i contenuti della home page e delle sezioni tematiche: scritture, polis, scienza e tecnologia, arte e spettacolo, oltre che al feed principale della sezione "social"

Utente Registrato

Gli utenti registrati acquisiscono l'accesso all'area riservata "eBook" e a tutte le funzioni relative all'area "social"

Utente Autore

Gli autori acquisiscono la facoltà di inviare articoli e contenuti alla redazione oltre a tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati

 

Come Registrarsi

E' possibile registrarsi tramite l'apposita pagina http://www.culturelite.com/utenti/registrazione-utente.html, da questa pagina è possibile scegliere di inviare la registrazione come nuovo autore. La procedura di registrazione può essere semplificata attraverso il collegamento con facebook, culturelite attraverso una connessione sicura trasferirà automaticamente nome, cognome e indirizzo email dell'utente.

 

Guida alla pubblicazione

Per  pubblicare su questo sito occorre essere accreditati dalla redazione.  Per richiedere l’accreditamento e il conseguente accesso come autore è sufficiente compilare il modulo di registrazione ed attendere il riscontro da parte della redazione.  Per pubblicare un nuovo contenuto occorre identificarsi inserendo il proprio nome utente e la password e cliccare sul link  scrivi articolo che apparirà successivamente all’identificazione come autore sotto il menu autori. Nel pannello di scrittura nuovo articolo sarà necessario inserire un titolo e utilizzare il comodo editor per la scrittura del contenuto, consigliamo di inserire sempre almeno un’immagine con una dimensione minima di 200px di larghezza, che potrá essere contenuta su un indirizzo esterno o caricata sul proprio spazio personale, e di formattare con cura il testo. Successivamente sarà obbligatorio inserire la categoria più pertinente dalle quattro presenti nel pannello pubblicazione, e opzionalmente scegliere uno o più tag correlati all’articolo che renderanno più semplice il suo reperimento usando il sistema di ricerca. Per maggiore chiarezza elenchiamo alcuni argomenti a titolo di esempio legati ad ogni categoria

Scritture

  • Aforismi
  • Narrazioni
  • Storia e filosofia
  • Scienze Umane

Arte e spettacolo

  • Teatro
  • Pittura e scultura
  • Architettura e Design
  • Video e foto
  • Musica

Scienza ed economia

  • Media e tecnologia
  • Scienza e medicina
  • Finanza
  • Animali

Polis

  • Sport
  • Costume
  • Politica
  • Cronaca
  • Sapori
  • Scuola
  • Viaggi
  • Moda

 

Infine il pannello metadati opzionale (ne consigliamo l’utilizzo) potrà essere compilato con una breve descrizione del contenuto dell’articolo, della foto o del video, e con una serie di parole chiave che ne renderanno più semplice il tracciamento da parte dei motori di ricerca. Ogni articolo inviato andrà autorizzato dalla redazione, che valuterá la pubblicazione entro breve tempo se inviato durante i normali orari di lavoro.

 

Regole per scrivere su culturelite.com

Per agire come autore di culturelite.com, occorre seguire alcune semplici regole istituite per mantenere alto il livello culturale, etico ed estetico della piattaforma. Per essere autorizzato ad acquisire il livello di accesso "autore" occorre essere maggiorenni, ed inviare un breve curriculum nel pannello registrazione, di cui ci si assumerà la responsabilità sulla veridicità dei contenuti dichiarati. L'autorizzazione all'accesso come autore sarà vagliata ad insindacabile giudizio della redazione.
Ogni autore può proporre 1 contenuto al giorno, tale regola viene istituita per garantire sufficiente visibilità a tutti gli autori. La redazione si riserva facoltá di smistare e gestire le pubblicazioni al fine di ottimizzare la tipologia e la frequenza dei contenuti pubblicati. La frequenza di pubblicazione in area social è libera
Sono accettati esclusivamente contenuti di buona qualità e saranno rigettati contenuti che contengano:
- insulti a terzi
- pubblicità esplicita per se stessi o aziende
- pubblicità esplicita a partiti politici
- contenuti che contengano meno di 100 caratteri tranne che riguardino la sezione aforismi provenienti da autori noti e verificabili
- contenuti che siano contrari al pubblico decoro (pornografia, bestemmie, immagini macabre, vilipendio alla bandiera o a pubblici ufficiali)

- Contenuti duplicati da altri siti web
La redazione si riserva il diritto di sospendere le utenze che non seguano il regolamento per un periodo da stabalire o in via definitiva.

 

Funzioni social

Il progetto legato a culturelite.com punta a costruire una community solida e viva, che possa interagire con sistemi sia interni (commenti ai contenuti, rating, condivisione) che esterni attraverso profili diffusi sui più noti social network. Dal momento del lancio abbiamo in progetto di inserire sempre nuovi sistemi di interazione in base al feedback che riceveremo da tutti coloro che parteciperanno.


 

Potrebbero interessarti

Articoli più letti

Spazio riservato

spazio riservato

Login

Questo sito utilizza Cookies necesari per il corretto funzionamento. Continuando la navigazione viene consentito il loro utilizzo.